SAM Basket International Youth Tournament. È iniziato il countdown!
- SAM Basket Massagno
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Si avvicina l'inizio del SAM Basket International Youth Tournament, che si svolgerà dal 18 al 21 aprile presso la Nosedo di Massagno e la palestra SE Breganzona di Lugano. La competizione, dedicata alle categorie U16 e U14, prevede 29 partite in quattro giorni. Questo evento offre ai giovani atleti delle nostre squadre l'opportunità di confrontarsi con squadre di diverse nazionalità.
Il SAM Basket International Youth Tournament è stato creato nel 2004 per celebrare i 40 anni della SAM Basket Massagno. Nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di oltre 70 squadre provenienti da 15 paesi, contribuendo a creare un ambiente di crescita per i giovani talenti del basket.
Patrick Manzan, Vice Presidente SAM Basket Massagno: «Siamo alla diciottesima edizione ma l’emozione e le aspettative sono sempre vive come all’inizio. Questo evento offre ogni anno ai nostri atleti l'opportunità di confrontarsi con squadre internazionali di alto livello, con la partecipazione di club provenienti da tutta Europa e quest’anno dall'Asia, con la nazionale cinese U16. Per tutta la SAM Basket rappresenta uno dei momenti salienti della nostra stagione e un'importante occasione per la comunità. Un sentito ringraziamento va a tutto lo staff e ai genitori, il cui impegno è fondamentale per il successo del Torneo».
LA PRIMA GIORNATA

Ad aprire le danze sarà la sfida tra la SAM Basket Massagno U14 di Robbi Gubitosa e la Forti e liberi Monza (SE Breganzona, ore 14.45). Quasi in contemporanea, alle 15.00 sarà la volta del Taber Pro Academy, una selezione di giocatori spagnoli, che affronterà la SAM Basket Massagno U16. La Svizzera U16, campione uscente, esordirà alle 16.45 alla Nosedo contro la Fortitudo Bologna. La prima partita di cartello del Torneo è in programma venerdì alle 20:30, con la nazionale cinese U16 che affronterà i lituani dello Žalgiris Kaunas.
CATEGORIA U16: LE SQUADRE PARTECIPANTI
Otto squadre, suddivise in due gironi (A e B), si sfideranno per accedere alle semifinali e, successivamente, alla finale del Torneo 2025, in programma lunedì 21 aprile (ore 15.15). A rappresentare la SAM Basket Massagno saranno la squadra cantonale U16 (Girone A) e la SAM79 (Girone B), una formazione in collaborazione con il BC79 Arbedo, che partecipa al campionato nazionale U16.
Inoltre, sabato 20 aprile alle ore 20, si svolgerà il Galvolux 3-Point Contest, una competizione speciale dedicata ai migliori tiratori da tre punti del Torneo.
Le squadre ospiti
NAZIONALE SVIZZERA U16 - (Girone A)È la squadra campione in carica. Difenderà il titolo con un occhio alla preparazione per l'Eurobasket U16, il campionato europeo di categoria, in programma ad agosto a Istanbul.
NAZIONALE CINESE U16 - (Girone B)È la prima squadra extra europea a partecipare al Torneo, e c'è grande attesa per le loro partite. I giovani atleti faranno da apripista alla loro nazionale U19, che parteciperà alla FIBA U19 World Cup 2025 in programma a Losanna alla fine di giugno.
ŽALGIRIS BA (LTU) - (Girone B)La loro prima squadra disputa l’Eurolega ed è un punto di riferimento del basket continentale e mondiale. Ritornano a Massagno cercando di replicare il successo ottenuto nell’edizione 2018.
FORTITUDO BOLOGNA (ITA) - (Girone A)È una delle squadre con il maggior numero di partecipazioni al Torneo. Con un indiscutibile blasone cestistico, arrivano a Massagno per mettere in mostra il loro talento e puntare a migliorare il terzo posto ottenuto nell'edizione precedente.
TABER PRO ACCADEMY (ESP) - (Girone A)Dopo otto anni di assenza, la penisola iberica torna al SAM Basket International Youth Tournament. A rappresentarla sarà un’accademia di formazione situata ad Almeria, dedicata allo sviluppo delle abilità dei giovani cestisti.
URANIA MILANO (ITA) - (Girone B)Esordienti al Torneo, la loro prima squadra milita nel campionato italiano di A2 e può contare sulla ricca tradizione cestistica di Milano, una delle capitali europee di questo sport.
CATEGORIA U14: LE SQUADRE PARTECIPANTI
Il Torneo U14 vedrà otto squadre divise in due gironi (C e D), con le prime due che strapperanno il biglietto per le semifinali. La finale di questa categoria è in programma domenica 20 aprile alle 17:30. Per la SAM Basket scende in campo la rappresentativa U14 (Girone A) guidata da Robbi Gubitosa.
Le squadre ospiti
FORTI E LIBERI MONZA (ITA) - (Girone C)
TABER PRO U14 (ESP) - (Girone C)
BERNEX BASKET (CHE) - (Girone D)
TEAM TICINO U14 - (Girone D)
PALLACANESTRO MONCALIERI (ITA) - (Girone D)
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PARTITE L’ingresso alle partite è gratuito e le partite in programma all’SE Nosedo saranno in diretta streaming sul canale YouTube di Swiss Basketball.Le classifiche e i risultati sono a disposizione nella sezione ‘game center’ su: sambasketmassagno.com/syt
Comments