La Svizzera U16 ha scritto una pagina memorabile nella storia del basket elvetico, conquistando la promozione nella Division A dell'EuroBasket. Questo straordinario risultato è stato raggiunto durante il torneo che si è svolto a Skopje, in Macedonia del Nord, dal 8 al 17 agosto 2024.
I ragazzi, già vittoriosi nel Torneo Internazionale di Massagno, hanno dimostrato grande determinazione nella finalina contro il Belgio, terminata con il punteggio di 80-75 che gli assegnato il terzo posto e la promozione in Division A dopo quasi un trentennio!
Un match avvincente contro il Belgio
L'avvio dei rossocrociati è stato grintoso, canestro su canestro fino ad avere un vantaggio di dodici punti nel terzo quarto. Tuttavia, il Belgio ha reagito piazzando una serie di nove punti consecutivi, portandosi in vantaggio a soli tre minuti dalla fine. Niente paura però, i ragazzi guidati da Trivunovic hanno messo in campo tutta la loro grinta per limitare gli attacchi dei belgi che riescono a mettere solo quattro punti nei minuti finali. Un impegno collettivo che ha esaltato anche i singoli; da segnalare la prestazione di Dario Cokara, già top scorer del torneo di Massagno, e protagonista indiscusso, con una prestazione da incorniciare: 21 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 4 palle rubate. Tra i nostri, prestazione super anche per Elyjah Rebetez con 20 punti, mentre il belga Aaron Ona Embo ha messo a segno una prestazione da 35 punti, che non è bastata a fermare la corsa della Svizzera U16 verso la promozione. Un anno positivo per la rappresentativa U16 che quest'anno sull'onda del primo successo ottenuto all'International Youth Tournament organizzato dalla SAM Basket Massagno hanno conquistato la promozione nella Division A.
Bravissimi ragazzi, forza Svizzera!
Comments